14 aprile 2023, 21:00 — Biblioteca Comunale di Reggello
5° e ultimo incontro/proiezione da noi promossi presso la Biblioteca Comunale di Reggello per sensibilizzare sui temi del progetto stesso. Viene proiettato il video dello spettacolo teatrale di Giuliana Musso,“Tanti Saluti”. Essendo che il video era stato proposto mesi fa a Reggello erano presenti poche persone,tutte molto interessate e coinvolte da questo lavoro teatrale così intenso e coinvolgente.
5 aprile 2023, 14:00 — Ospedale Serristori - Figline Valdarno
Mario Bonaccini (presidente del C.A.L.C.I.T. Valdarno) e Luca incontrano la dott.essa Elettra Pellegrino, referente SOS –strutture organizzative- della direzione sanitaria degli Ospedali Serristori di Figline e della Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri. Chiediamo se all’interno dell’ospedale Serristori ci siano spazi da destinare ad un Hospice.
Ci viene risposto che all’oggi ogni spazio è già occupato (reparto di medicina, reparto di chirurgia, Casa di Comunità a sostituzione del Pronto Soccorso).
Si ritiene però che la proposta dello spazio per un Hospice (che la dottoressa Pellegrino ritiene importante), possa essere avanzata per la nuova struttura di Ospedale di Comunità che utilizzando il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sarà costruita dove adesso è presente il centro prelievi di Figline V.no.
In questo senso si decide di contattare i signori Simone Naldoni (resp. Società della Salute Zona Sud Est) e Antonio Tocchini (Coordinatore Sanitario Servizi Territoriali Zona Fiorentina Sud Est) per illustrare il nostro progetto e verificare interessi e disponibilità.
Viene fissato un incontro con i suddetti, Mario Bonaccini e Luca in data 16 maggio 2023 alle ore 10 – Terzo piano- Palazzina A – Ospedale Santa Maria Annunziata
31 marzo 2023, 20:00 — località Colline (Impruneta)
Renèe, Luca e Cinzia sono invitati da Victorio e Cristina per incontrare da loro, che si sono fatti tramite, il sig. Massimo Muratori (ex presidente del consorzio ARCA). A Muratori abbiamo chiesto di farsi portavoce per noi con l’ufficio della coop. ARCA che si occupa di stilare progetti per accedere ai vari bandi. In particolare abbiamo chiesto di sapere se c’è la disponibilità di occuparsi di redigere un progetto per la creazione di un Hospice e quali sono i costi.
Sappiamo quanto sia importante questo progetto per presentarsi, in maniera credibile e chiara, alle realtà a cui ci rivolgeremo per chiedere un sostegno economico. Attendiamo una risposta.
24 marzo 2023, 21:00 — Circolo Culturale Contadino - loc. Colognole (Pontassieve)
2° incontro/proiezione presso il Circolo Culturale Contadino – via del Palagio in Colognole 42 – loc. Colognole (Pontassieve) promosso dall’Associazione CON≈TATTO per sensibilizzare sui temi del progetto stesso. Viene proiettato il documentario “Un’incerta grazia”. La presenza non è stata numerosa, ma l’intensità e l’intimità delle esperienze personali condivise è stata molto forte e di grande autenticità. Si conferma l’importanza dell’informazione e del dialogo su questi temi.
22 marzo 2023, 10:00 — sede CALCIT Valdarno
Presso la sede CALCIT Valdarno - Piazza 25 Aprile – Figline V.no (FI)
Incontro con Mario Bonaccini (presidente CALCIT Valdarno) e cinque volontari, per verificare come proseguire la nostra collaborazione e individuare nuovi sviluppi. E’ stato deciso di fissare un appuntamento con la sig.ra Pellegrino Elettra (direttrice della struttura dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno), per verificare l’eventuale possibilità di ospitare un Hospice in una parte dell’edificio dell’ospedale Serristori.