22 marzo 2024, 16:00 — Sant'Agata - Reggello
A seguito di una nostra richiesta di colloquio col dottor Piero Morino ci incontriamo con quest'ultimo a casa di Luca insieme a Mario Bonaccini (presidente CALCIT Valdarno F.no) e Renèe. Il tema della nostra richiesta era di sentire il parere autorevole del dott. Morino su come era utile procedere per attivare concretamente dei posti Hospice nel nostro territorio.
Il suo parere in sintesi si può riassumere in questi punti:
1) impegnarsi a cercare l'appoggio ed il pronunciamento forte e chiaro dei politici dei comuni del nostro territorio (atto di indirizzo politico, espressione di volontà politica di interesse dei consigli comunali..). Anche le cariche ASL sono elette dai politici e dipendono da loro.
2) si informa e si spiega alle persone con incontri pubblici l'importanza di una struttura hospice,a cosa serve e a quanto sia utile per tutti
3) successivamente si attiva la parte tecnica che studia un modello/progetto per poterla realizzare
4) si comincia a raccogliere soldi (banche,industriali,bandi...)
5) trovare un accordo con le strutture sanitarie (ASL, unità di cure palliative...) per come collaborare operativamente
La volontà politica è preliminare per partire; se è vaga o inesistente ogni altro passo è inutile.
A seguito di questa suo parere i presenti,su consiglio di Mario Bonaccini,decidono di interpellare il consigliere regionale Benucci Cristiano per verificare il suo interesse e la sua disponibilità ad attivarsi politicamente in regione e coi sindaci del nostro territorio (aggiornandolo delle azioni già prese verso i sindaci dei singoli comuni del nostro territorio - Reggello/Figline-Incisa/Rignano sull'Arno).
12 marzo 2024, 17:15 — Sala Consiglio Comunale di Reggello - (Palazzo del municipio, Piazza Roosevelt 1 Reggello)
Renèe partecipa per l'Associazione all'incontro preparatorio della Festa delle Associazioni che si terrà all'interno del Festival della Cultura a Reggello.
Diamo la nostra adesione per la partecipazione a questo appuntamento che si terrà il 20 di luglio 2024 dalle ore 17.
4 marzo 2024 — Sant'Agata (Reggello)
Luca riceve la notizia dal sig.r Mario Bonaccini (presidente del CALCIT del Valdarno F.no) che l'assessore del comune di Figline V.no, Giovanni Di Fede non porterà nell'ultimo Consiglio Comunale della sua Giunta la mozione di pronunciamento sull'importanza della presenza di un Hospice nel Valdarno F.no (impegno preso negli accordi condivisi il 26 gennaio scorso nella riunione congiunta - vedi Diario del 26/01/2024). I motivi addotti sono la fitta agenda di quest'ultimo consiglio comunale e la necessità di parlare di questa mozione con il presidente della Società della Salute (sig.r Naldoni)parte dell'Unione dei Comuni dei comuni interessati. Quest'ultimo passaggio non veniva ritenuto derimente da nessuno dei tre assessori presenti all'incontro del 26 gennaio 2024, presso la sala consiliare di Figline V.no.
Salta un passaggio importante di presa di posizione forte, rispetto all'assenza di posti letto Hospice dei nostri comuni, posizione civilmente e umanamente dovuta dai nostri rappresentanti politici.
25 febbraio 2024 — 21:00 — Sala Iris - Circolo ARCI- Piazza Ghiandelli 1 - loc. Cellai - Rignano sull'Arno (FI)
Proiezione del documentario "Un'incerta Grazia" che introduce al primo Hospice fiorentino e alle attività ad esso collegate. Sono presenti il dott. Piero Morino
(il medico presente nel documentario e componente della commissione Bioetica della regione Toscana) e il dott. Andrea Messeri (attuale responsabile degli Hospice della ASL 10-Toscana Centro).
Dopo una breve introduzione agli scopi ed alle finalità dell'Associazione"CON ≈TATTO", i medici presenti si offrono con disponibilità alle domande delle persone presenti.
25 febbraio 2024
In seguito alla nostra adesione al Protocollo d'intesa - Manifestazione d’Interesse rivolta alle Organizzazioni di Volontariato operanti nell’ambito delle Cure Palliative nel Territorio dell’Azienda USL Toscana Centro,con le quali stipulare un Protocollo d’Intesa teso a migliorare il processo di Assistenza nella Rete Territoriale Aziendale delle Cure Palliative, riceviamo inviti ed informazioni inerenti alle Cure Palliative territoriali, per le quali all'oggi non siamo attivi come Associazione.